Oltre al settore civile e industriale, la Società Carel Antincendio è autorizzata dal 1994 allo svolgimento del Servizio Integrativo Antincendio (Guardie ai Fuochi) nel compartimento marittimo del Porto di Ravenna.
Il servizio viene svolto in relazione a quanto disposto dalla disciplina contenuta nel vigente Regolamento normativo emanato dalla Capitaneria di Porto. L’azienda è inserita nel Registro di cui all’Art. 68 Codice della Navigazione.
L’attività svolta dalle Guardie ai Fuochi consiste nell’espletamento del Servizio Integrativo Antincendio che è finalizzato alla sicurezza della nave e consiste nella vigilanza, scoperta, allarme e primo intervento in caso di principio di incendio a bordo delle navi in sosta nel Porto di Ravenna e nelle strutture portuali ove ha luogo l’interfaccia nave/porto e/o nave/terminal.
L’attività in ambito portuale si sviluppa in cinque tipologie di servizi che tengono conto delle differenti situazioni potenzialmente pericolose a bordo delle navi, all’interno dei terminal portuali e ovunque sia riconosciuta la sussistenza del rischio di incendio: