Carel Antincendio vanta un’esperienza trentennale nel campo della prevenzione e vigilanza antincendio in ambito sia pubblico che privato, sia industriale che civile.
Nata nel 1994, è autorizzata ad operare nel porto di Ravenna ed è stata la prima società nel 1997 a svolgere il servizio di vigilanza antincendio in Sardegna, grazie all’iscrizione nel Compartimento marittimo di Cagliari, relativamente ai porti di Cagliari e allo stabilimento petrolchimico di Sarroch.
In caso di incidente, Carel fornisce non solo supporto puntuale e ausilio costante alle squadre dei VVF, sotto la guida dirigente del Corpo Nazionale VVF, ma si preoccupa anche del mantenimento dello stato di sicurezza dell’area e/o dei materiali, al completamento delle operazioni.
Il personale Carel, accuratamente selezionato in base a rigorosi standard di qualità – in ottemperanza delle normative nazionali, regionali e locali vigenti in materia -, proviene dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dai Vigili del Fuoco discontinui, dalla Marina Militare; è pertanto altamente specializzato e qualificato con mansioni antincendio e in possesso di tutte le certificazioni di competenza professionale generale e specifica.
La sinergica combinazione di formazione ad alti standard qualitativi e l’uso di attrezzature di sicurezza all’avanguardia permettono a Carel di operare dal 2001 all’interno di impianti industriali sottoposti alle stringenti direttive “SEVESO”.
Il servizio di prevenzione e sicurezza antincendio è orientato alla vigilanza di aree industriali e civili, impianti, manufatti, logistiche e attività in genere ritenute a rischio e in caso di necessità, a seguito di un primo intervento di contenimento antincendio, il personale addetto provvederà a lanciare tempestivamente l’allarme, coinvolgendo le Autorità preposte.
Tali presidi di vigilanza e assistenza antincendio mirano a ridurre verosimilmente le probabilità di rischio incendio in tutti i contesti produttivi, di stoccaggio, in cui vi sia la presenza di impianti in funzione costante, o di materiali e depositi di materiali combustibili, infiammabili o esplosivi.
L’alto grado di qualifica del personale e i mezzi tecnologicamente più avanzati hanno permesso a Carel di instaurare e mantenere forti collaborazioni con importanti aziende pubbliche, private e multinazionali, alle quali viene garantita assistenza durante le operazioni di manutenzione impianti antincendio, stazioni di pompaggio o avarie impianti.
Da sottolineare l’attività di Fire Keeping e Fire Monitoring, ovvero il controllo del mantenimento dello stato di sicurezza delle aree, edifici e materiali già posti in sicurezza da parte delle squadre dei VVF, a seguito di incendi gravi e di dimensioni importanti, seguendo le prescrizioni e con l’impiego di attrezzature disposte dal Dirigente del Corpo Nazionale VVF, responsabile dell’operazione.